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L'Errore di non Esserci

Pierluigi Battista - Corriere della Sera 4 marzo 2008

Lo spettro del boicottaggio si riaffaccia minaccioso e, paradossalmente, trionfante. La cultura ha rintuzzato, certo, le urla dei censori che non volevano far parlare gli scrittori israeliani al Salone del libro e alla Fiera di Torino. Ma adesso si inseguono, solo in parte smentite, le voci su defezioni, rinunce, marce indietro dell'ultima ora. E non sarebbe un boicottaggio riuscito la scena di una festa del libro alla fine disertata da Abraham Yehoshua, Amos Oz, David Grossman, i tre scrittori più rappresentativi di Israele?

Yehoshua ha detto nella trasmissione di Fabio Fazio che proprio "in quei giorni" debutterà a Roma la versione operistica del suo "Viaggio alla fine del millennio" e che dunque lui, sprovvisto del dono dell'ubiquità, non potrà essere a Torino. Sembra che ci stia ripensando (in fondo Roma dista da Torino un'ora di aereo) e che lo scrittore israeliano sarà invece a fianco di Giorgio Napolitano, quando il presidente della Repubblica, che con grande sensibilità aveva scelto di inaugurare la Fiera del libro in cui Israele è ospite d'onore proprio per rispondere alla campagna di sabotaggio censorio, compirà un gesto simbolico di cui l'Italia potrà essere fiera. Amos Oz assicura la sua partecipazione al Salone parigino che si aprirà il 13 marzo ma dà per scontata, a questo punto, la sua assenza nella manifestazione torinese. David Grossman, lo scrittore che ha vissuto la tragedia della morte del figlio nel corso della guerra dell'estate del 2006 contro gli Hezbollah del Libano, comunica che, nel mese in cui verrà solennemente ricordato il sessantesimo anniversario della nascita dello Stato di Israele, non si allontanerà dalla sua terra.

E' difficile non pensare alla soddisfazione dei boicottatori per l'assenza di due o tre scrittori così legati, sia pur tra conflitti e dissensi, all'identità israeliana. O far finta di non immaginare il senso di vittoria che pervaderebbe il mondo dell'islamismo radicale, dello Stato iraniano di Ahmadinejad, dell'estremismo anti-israeliano ispirato al dogma dell'antisionismo di principio (e dell'antiebraismo non sempre dissimulato) di fronte ad assenze che suonano come l'accettazione di un ricatto.

Proprio ieri l'arcipelago islamista si è nuovamente scagliato con le sue fatwe contro il Salone parigino e anche contro la Fiera torinese, con una protervia ignara di ogni distinzione, appoggiata da frange della sinistra massimalista che dilatano ogni critica, ovviamente legittima, alla politica del governo israeliano in un rifiuto globale ("esistenziale", è stato detto) di Israele in quanto tale, bollato come entità criminale per il solo fatto di esistere da sessant'anni.

E' la demonizzazione di principio che ha ispirato la duplice campagna di sabotaggio. Yehoshua non deve parlare perché è israeliano. A Oz va imposto il bavaglio perché è israeliano. Grossman deve restare in silenzio perché è israeliano. Perché esiste e non deve esistere, perché il suo Stato deve scomparire, perché la sua identità deve essere cancellata. La matrice di un'intolleranza assoluta che all'inizio è stata contrastata, ma che alla lunga produce assuefazione, scava nel profondo, raggiunge un effetto di intimidazione formidabile, fino a indurre gli stessi bersagli della censura a fare un passo indietro, a sottrarsi ai riflettori di una ribalta che mai avrebbero comprensibilmente voluto calcare.

Ecco perché l'eventuale assenza di Yehoshua, Oz e Grossman durante la Fiera di Torino suonerebbe come una sconfitta, e come un vessillo che potrebbe far dire ai prepotenti e agli intolleranti che l'obiettivo è stato raggiunto, e che gli scrittori israeliani sono stati messi all'angolo. C'è ancora tempo perché non vada a finire così e per dire ai professionisti del bavaglio che, stavolta, le urla dei censori non hanno avuto il sopravvento.